Ricerca contenuti

Consulenza CdC II T ITC “Calvi” di Belluno – ASL

Report della Consulenza al CdC della classe II T – ASL
ITC Calvi di Belluno – a.s 2009-2010
Consulente: Serena Dal Borgo
(scarica il pdf)

Premessa

L’Istituto realizza progetti di Alternanza Scuola Lavoro da sei anni.
L’esperienza che si descrive ha interessato il consiglio di classe della II T ad indirizzo Turistico composta da 26 studenti. Il Consiglio ha descritto la classe come difficile e disomogenea tanto che ha accolto il progetto con un po’ di fatica in quanto gli studenti avevano paura di non essere in grado di affrontare la situazione.

Il progetto

Il progetto educativo, che vedeva coinvolto l’intero Consiglio di Classe, si proponeva di effettuare una raccolta di dati statistici del flusso turistico, nell’ultimo decennio, in provincia di Belluno. La sua articolazione temporale prevedeva un lavoro distribuito su tutto l’arco dell’anno. Le competenze attese in esito al progetto erano di saper raccogliere dati relativi all’argomento e di saperli trasformare in dati statistici. Il coinvolgimento del Consiglio di Classe alla fine dell’esperienza risulta essere molto positivo, in quanto tutti i docenti hanno collaborato per la realizzazione dell’UdA. Inizialmente alcuni non erano riusciti a trovare un aggancio con la proprio materia, ma poi, con il confronto e la discussione collettiva, gli stessi insegnanti sono riusciti a trovare i collegamenti.

La consulenza

Gli incontri di consulenza si sono svolti con il seguente calendario

1° incontro 2° incontro 3° incontro
Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010

Nel corso degli incontri il Dirigente scolastico è sempre stata presente e ha stimolato l’intero Consiglio a portare avanti l’UdA.
Gli strumenti del dossier effettivamente utilizzati sono i seguenti:

1° incontro In questo primo incontro si sono visionati i materiali già prodotti dal Consiglio di Classe. E tutto il materiale del dossier è risultato utile per verificare le cose fatte e per migliorarle.
Era già stata preparata l’Uda, (l’intero progetto fa parte di una programmazione più ampia che vedeva coinvolti anche altri Istituti).
Erano già state fatte delle verifiche multidisciplinari e degli incontri con esperti esterni.
Si è puntato sul fatto che gli studenti fossero attori attivi nella raccolta e rielaborazione dei dati statistici.

  • piano di lavoro,
  • diagramma di Gantt
  • griglia di valutazione
2° incontro Dopo aver fatto il punto della situazione si è iniziato a lavorare sulla certificazione delle competenze. Si è discusso e rielaborato il materiale a disposizione e si è preparata una bozza di certificazione.
3° incontro Si è definito il certificato delle competenze e si è visionato il powerpoint che i ragazzi hanno realizzato per presentare il loro lavoro statistico.
4° incontro
maggio 2010
Presentazione pubblica del pawerpoint realizzato dai ragazzi alla presenza di autorità e di pubblico.

I materiali

Nel corso dell’esperienza sono stati ri-uitlizzati e riesaminati materiali già in uso nell’Istituto, in particolare:

  • piano formativo
  • schemi sulla certificazione delle competenze
  • griglie di valutazione dei singoli studenti in relazione al lavoro di gruppo
  • scheda di auto-osservazione da parte degli studenti impegnati nel lavoro di gruppo