Ricerca contenuti

Consulenza CdC III A, III B IPAA “Medici” – ASL

Documento

Report della Consulenza al CdC della classe III A, III B – ASL
IPAA Medici di Legnago – a.s 2009-2010
Consulenti: Rita Olivo e Maria Renata Zanchin
(scarica il pdf)

Premessa

Le due Consulenti hanno realizzato il percorso di accompagnamento con due consigli di classe(delle classi 3A e 3B, in parte comuni) dell’IPAA Medici di Legnago.
L’Istituto realizzava per la prima volta il progetto di ASL.
Al 1^ incontro si era appena conclusa la fase dell’esperienza presso aziende agricole della zona.
L’esperienza che si descrive ha interessato i Consigli di classe della 3a A e 3a B ad indirizzo agroalimentare, composte in totale da 32 alunni, di cui 31 maschi e 1 femmina.
Il percorso di affiancamento che vedeva coinvolti i due c. di c. al completo ed un docente esterno, psicologo, che collabora con la scuola nei progetti di terza area, si proponeva di approfondire determinate tematiche relative all’ASL, appena introdotta nell’Istituto come continuazione ideale degli stages e delle attività di terza area (di approfondimento e di collegamento con il mondo del lavoro).
L’articolazione temporale del progetto prevedeva incontri di preparazione teorica a scuola e poi lo svolgimento, per un totale di 9 giorni, in due aziende diverse per ciascun allievo, a rotazione tra marzo e aprile (nel progetto risultavano 100 ore di lavoro e 50 ore di lezioni teoriche).
Le competenze attese in esito al progetto erano per lo più di tipo professionale, collegate alla potatura delle piante da frutto, così anche i compiti significativi richiesti agli studenti erano: “saper potare in modo corretto” e “saper quantificare tempi e costi”.
Le discipline coinvolte nel progetto erano sei, di cui quattro di indirizzo, e matematica e storia. Nella progettazione non è stato coinvolto il c.d.c. ma solo il docente referente.
Le modalità di riconoscimento delle competenze acquisite si sono basate sulla valutazione del tutor aziendale, sulla relazione tecnica esposta ai docenti interessati, discussa e valutata in sede di ammissione all’esame di qualifica.
Il coinvolgimento del c. di c. alla fine dell’esperienza risulta ancora differenziato tra docenti di area di indirizzo professionale e docenti di area culturale generale. Alcuni docenti si sentono esclusi.

La consulenza

Gli incontri di consulenza si sono svolti con il seguente calendario

1° incontro 2° incontro 3° incontro
11/03/2010 08/04/2010 07-08/09/20101con deroga autorizzata, su richiesta dell’Istituto Medici

Nel corso degli incontri di 3 ore ciascuno, si sono dovuti affrontare diversi problemi legati alle motivazioni/aspettative dei docenti (non è stata incentivata economicamente la loro partecipazione al corso), che forse ritenevano l’AS-L un degno sostituto dell’esperienza di terza area (non più finanziata come prima), forti della loro esperienza più che decennale in materia di stages, per la quale si erano ben attrezzati anche in termini di materiale/modulistica per la valutazione.
Gli strumenti del dossier effettivamente utilizzati sono stati limitati e selezionati, proprio per venire incontro alle esigenze espresse dai docenti di fare affiancamento e non un corso di aggiornamento, valorizzando il più possibile le loro esperienze e il materiale già in uso presso l’Istituto, predisposto dai docenti stessi nel corso degli anni.
Durante il I incontro si sono utilizzate le prime 5 slides della presentazione
N.B.: ogni docente aveva ricevuto un piccolo dossier contenente i materiali inviati via mail dalle formatrici (modello Uda vuoto, griglia di Bales, parte del progetto ASL con le competenze sull’equivalenza formativa, griglia di valutazione) su cui lavorare.
Nel II incontro è stato utilizzato il materiale trattato nel I incontro e analizzato, integrato e migliorato quello in uso.
La vice preside, a nome dei docenti, ha richiesto di rinviare il terzo incontro all’inizio di settembre, dato che il mese di maggio risultava particolarmente intenso di scadenze didattiche. Si è proposto di tenere tale incontro il 7 o l’8 settembre.
Nel corso dell’esperienza sono stati utilizzati e a volte modificati materiali già in uso nell’Istituto.
Nel terzo incontro sono stati ripresi i temi degli incontri precedenti ed è stata messa a fuoco con il contributo di tutti l’UdA “ASL: Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Risorsa acqua” da sviluppare a livello di tutte le discipline nella classi terze, come lavoro mirato anche agli esami di qualifica dell’a.s. 2010/11, in tutti gli indirizzi dell’Istituto.

I materiali

A documentazione dell’esperienza si presentano

Osservazioni

I docenti sono apparsi molto interessati ad approfondire il tema della certificazione delle competenze e della possibilità di coinvolgere nella progettazione e nella valutazione tutti i docenti della classe.

Note

  • 1
    con deroga autorizzata, su richiesta dell’Istituto Medici