Documento
Report della Consulenza al CdC della classe IV A Liceo Tecnico – ASL
IIS Einaudi di Badia Polesine – a.s 2009-2010
Consulente: Annamaria Pastorelli
(scarica il pdf)
Premessa
L’attuale Consiglio di Classe, a parte qualche componente, si è avvalso dell’attività di consulenza anche nel precedente anno scolastico. E’ risultato quindi interessante valutare l’esperienza pregressa, mettendo in evidenza, da una parte, gli elementi caratterizzanti e, dall’altra, gli elementi di novità o che rappresentano dei miglioramenti nello sviluppo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro nelle due annualità di corso (terzo e quarto anno).
Analizzando gli esiti delle esperienze nel mondo del lavoro e i report predisposti dalle alunne è possibile vedere come il progetto si sia sviluppato: sono cambiate le aspettative delle ragazze, il materiale prodotto e la loro modalità di rapportarsi nel contesto lavorativo.
L’istituto ha già una esperienza pluriennale nell’ambito dell’ASL e la modalità di lavoro risulta essere condivisa in più classi.
Punto di forza dell’istituto è l’uso delle nuove tecnologie sia per informare sulle attività sia per rendere più immediato il contatto tra alunni e con i docenti. Interessante è apparsa in particolare la predisposizione di un forum aperto ad alunni e docenti per condividere l’esperienza di ASL durante il periodo di presenza in azienda.
Vi è stata condivisione con il Consiglio del patto relativo al piano di lavoro del Consiglio di classe.
La consulenza
Tra gli strumenti del dossier sono stati utilizzati:
- il file di presentazione
- il file relativo al piano della consulenza che è stato utilizzato come traccia per l’organizzazione del lavoro
Sono stati utilizzati anche i file relativi ai riferimenti normativi (EQF, Nuovi Istituti Tecnici).
Non è stata utilizzata la rubrica.
I materiali
Si riportano di seguito alcuni materiali costruiti e utilizzati per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che testimoniano l’attività realizzata e rappresentano esempi interessanti di lavoro:
- UdA “Alternanza Scuola Lavoro” comprendente Scheda di analisi della situazione di apprendimento e Consegna agli studenti
Conclusioni
L’esperienza è risultata positiva perché ha permesso ai docenti maggiormente coinvolti nel progetto di esplicitare le finalità del progetto, le modalità di realizzazione e di socializzare le problematiche emerse. Per i docenti che in misura minore partecipano al progetto è stata un’occasione per conoscerlo in modo più approfondito individuando possibili inserimenti e competenze che possono essere acquisite nel percorso di alternanza scuola lavoro.