Ricerca contenuti

Consulenza CdC IIS – sede IPSAA “Parolini” di Bassano del Grappa (VI) – IFS in TA

Documento

Report della Consulenza al CdC della classe IV A ind. agrotecnico – IFS in Terza Area
IPSAA Parolini di Bassano – a.s 2009-2010
Consulenti: Lauretta ZoccatelliMaria Teresa Chianese Supervisore: Paolo Rigo
(scarica il pdf)

Premessa

L’Istituto realizza progetti di Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata da due anni e ha aderito ad un progetto sperimentale in terza area.
L’esperienza che si descrive ha interessato il consiglio di classe della 4 A ad indirizzo agrotecnico composta da 25 studenti.

Il progetto

Il progetto educativo, che vedeva coinvolto l’intero Consiglio di Classe, si proponeva di far redigere materiali per la promozione e la vendita di prodotti tipici locali realizzati dall’azienda IFS, seguendo modalità tecniche rispettose dei princìpi di ecocompatibilità e sostenibilità.
La sua articolazione temporale prevedeva lo sviluppo del progetto di 150 ore (integrate fra alternanza in IFS, terza area e percorso curricolare) nell’arco del secondo quadrimestre con conclusione alla fine di giugno.
Le competenze attese in esito al progetto sono state:

  • definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche;
  • organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità;
  • prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing;
  • interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali relative alle attività agricole integrate;
  • collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente;
  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana ed inglese adeguandolo a diversi ambiti comunicativi

I compiti significativi richiesti agli studenti sono stati:

  • Produrre materiale per la promozione e la vendita di prodotti tipici locali.
  • Pubblicizzare e commercializzare i prodotti attraverso l’azienda costituita in IFS.

Il coinvolgimento del Consiglio di Classe alla fine dell’esperienza risulta totale, gli apporti e gli interventi dei docenti sono stati costruttivi e di stimolo per l’approfondimento di alcune tematiche ancora aperte sulle certificazione delle competenze dopo il primo biennio e sui passaggi tra istruzione e istruzione e tra istruzione e formazione. Inoltre sono state dibattute anche le problematiche relative al riconoscimento delle competenze acquisite in ambito non formale e informale. Infine sono state rilevate le differenze tra i risultati di apprendimento previsti dai Regolamenti di riordino degli Istituti Professionali e i riferimenti fino ad ora utilizzati.

La consulenza

Gli incontri di consulenza si sono svolti con il seguente calendario

1° incontro 2° incontro 3° incontro
04/03/2010 26/03/2010 22/04/2010

Nel primo incontro i consulenti hanno presentato l’attività di affiancamento illustrandone le finalità. Sono state elencate le rubriche di competenze sviluppabili in IFS, è stata proposta una UDA completa come modello di riferimento per la successiva stesura da parte del consiglio di classe. Nel secondo incontro sono state riviste e rielaborate le UDA prodotte dal consiglio di classe. Nel terzo incontro è stato trattato il tema della valutazione mediante le griglie presenti nel dossier del formatore.
Gli strumenti del dossier effettivamente utilizzati sono i seguenti:

1° incontro Rubriche di competenze sviluppabili in IFS
Modello UDA
2° incontro Consegna agli studenti
Piano di lavoro
Diagramma di Gantt
3° incontro Modello vuoto griglie di valutazione
Esempio compilato griglie di valutazione

I prodotti realizzati

A documentazione dell’esperienza si presenta:

Osservazioni conclusive

L’azione di affiancamento al CdC ha prodotto effetti positivi:

  • sulla condivisione del progetto IFS anche in termini di comprensione dello stesso
  • sulla validità degli strumenti utilizzati
  • sull’approccio didattico