Ricerca contenuti

Report del Gruppo di lavoro Indirizzi Moda e Grafica

Documento

Report del Gruppo di lavoro Indirizzo Moda e Grafico
Corso di formazione regionale ASL in Terza Area a.s 2009-2010
Tutor Annamaria Pretto
(scarica il pdf)

Il Gruppo di lavoro

Il Tutor ha coordinato il gruppo di lavoro costituito da docenti provenienti da due indirizzi, abbigliamento e moda e grafico pubblicitario:

IPSIA “Pittoni” Conegliano (TV) Loredana Alfine
IPSS “Montagna” Vicenza Tiziana Bertoletti
Carla Carletti
Manuela Carraro
Gabriella Carossa
Maria Lorena Zovi
IIS “Foscari” Mestre Venezia Flavio Caldon
IIS “C. Anti” Villafranca di Verona Grazia Felici
IPSCT “Rosselli” Castelfranco Veneto (TV) Mary Pavin, Monica Perin
IIS “Ruzza” Padova Annalisa Spinelli
IIS “De Amicis” Rovigo Carmen Visentin

Il Gruppo era costituito da 13 insegnanti in rappresentanza di sei istituti professionali, quali IPSIA “Pittoni” di Conegliano, IPSS “Montagna” di Vicenza, I.I.S. “Mozzoni” di Mestre, IPS “Ruzza” di Padova, IPS “C.Anti” di Villafranca, IIS “De Amicis” di Rovigo.
I docenti già negli anni precedenti avevano partecipato alle esperienze formative mirate all’elaborazione di rubriche e alla progettazione didattica per competenze, nell’ambito delle precedenti edizioni del corso; nell’edizione dell’anno precedente erano stati predisposti i documenti che sarebbero stati oggetto di rielaborazione da parte del Gruppo attuale.

Piano di lavoro stabilito nel gruppo

L’obiettivo da conseguire è stato individuato nella messa a punto di una Rubrica di Competenza e di un’Unità di Apprendimento, sulla base degli strumenti abbozzati nella precedente edizione dell’intervento, per realizzare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro in Terza Area. Questo percorso, attualmente, deve fare i conti con il nuovo scenario che si è configurato con l’approvazione dei nuovi Regolamenti. Nel precedente ordinamento i due indirizzi – abbigliamento e moda e grafico pubblicitario – afferivano allo stesso ordinamento dell’Istruzione Professionale. In fase di individuazione della confluenza dei precedenti indirizzi nel nuovo ordinamento, la maggioranza degli Istituti professionali del Veneto che avevano l’indirizzo grafico pubblicitario ha chiesto e ottenuto dal Direttore Generale una diversa confluenza nell’indirizzo Liceo artistico per la grafica.
Non si è, quindi, ritenuto nel primo incontro di potere prescindere dalla verifica della possibilità di progettare strumenti ed azioni comuni a due ambiti che, date le scelte sopra menzionate, afferiscono a due ordini diversi. L’accettazione condivisa del compito e la definizione dell’ambito di lavoro non sono risultate immediate: nella fase iniziale, infatti, sono state espresse perplessità sulla possibilità di procedere e sono emerse soprattutto difficoltà nel trovare elementi condivisi.

Materiali prodotti

Il documento oggetto di rielaborazione del primo incontro era costituito dalla rubrica della competenza “Produrre oggetti multimediali” già predisposta nella precedente edizione del corso, relativa alla Figura professionale di Terza Area “Assistente tecnico alla ricerca e sviluppo del prodotto” (Comparto Abbigliamento e moda). L’analisi e il confronto iniziali, tenuto conto delle caratteristiche dei nuovi profili, hanno portato alla sostituzione dello stesso nome della competenza della quale è stata sviluppata la rubrica: da “Produrre oggetti multimediali” a “Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete“.
La rubrica prodotta nell’attività della prima giornata, elaborata secondo il nuovo format, è stato sviluppata, sulla base degli appunti presi durante l’incontro in presenza, nei giorni successivi, trasmessa attraverso la posta elettronica e inserita nello spazio web della piattaforma. Oltre che nei contenuti, il documento è stato modificato anche rispetto al format, uniformato a quello dei progetti FSE della Rete Veneta per le Competenze.
Inoltre è stata prodotta l’Uda “Ti presento una collezione di moda. Produrre un catalogo multimediale utilizzando software adeguati”.