Ricerca contenuti

Consulenza CdC III C IIS “Della Lucia” di Feltre – ASL

Documento

Report della Consulenza al CdC della classe III C – ASL
IIS Della Lucia di Feltre – a.s 2009-2010
Consulente: Claudia Greggio
(scarica il pdf)

Premessa

L’Istituto ha realizzato e realizza progetti di Alternanza Scuola Lavoro e Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata da tre anni circa.
L’esperienza che si descrive ha interessato il consiglio di classe della terza sez C ad indirizzo Operatore Agroambientale composta da 18 studenti.

Il progetto

Il progetto educativo, che vedeva coinvolto l’intero Consiglio di Classe, si proponeva di inviare in ASL i ragazzi della classe sulla base di un progetto approvato dal Collegio docenti redatto dalla referente di Istituto del progetto, ma non della classe, e per questo si imponeva la condivisone del progetto da parte del CDC e l’adattamento alla terza coinvolta.
La sua articolazione temporale prevedeva che le attività relative alla ASL e il periodo di esperienza in azienda si svolgessero nei mesi da gennaio ad aprile 2010 Le competenze attese in esito al progetto erano sia trasversali che professionali.
Il coinvolgimento del Consiglio di Classe alla fine dell’esperienza risulta maggiore rispetto al primo incontro per merito di un confronto positivo tra i professori maggiormente coinvolti nella attività di ASL.

La consulenza

Gli incontri di consulenza si sono svolti con il seguente calendario

1° incontro 2° incontro 3° incontro
04/02/2010 19/04/2010 27/04/2010
  • Nel primo incontro c’è stata la presentazione dell’azione di affiancamento ai colleghi del CDC (dopo reciproca presentazione) con la relativa discussione su quali fossero i punti che maggiormente potevano interessare il CDC: in particolare è emerso il problema della condivisione del progetto ASL e soprattutto dell’UDA già preparata dalla referente di Istituto, ma che doveva necessariamente diventare parte integrante delle programmazione del Cdc della 3C. Grazie all’attenzione dedicata a questo punto, si è arrivati ad una revisione/adattamento dell’UDA alla realtà di quella classe, con particolare riferimento alle competenze da accertare. In particolare è emerso il problema del senso di appartenenza della esperienza ASL quasi esclusivamente ai docenti dell’area professionale. Partendo da questo dato, si è allargato il coinvolgimento alle colleghe dell’area matematica, ma soprattutto dell’area linguistico-espressiva (italiano, inglese), in quanto si è condivisa l’importanza dell’attività legata all’ASL come occasione per rendere maggiormente consapevole l’alunno delle proprie capacità linguistico-espressive e di come queste siano importanti, oltre alle competenze professionali, in ambito lavorativo.
  • Nel secondo incontro, dopo aver rivisto le correzioni nel frattempo apportate dal CDC all’UdA, compresa la consegna agli studenti, si è discusso sulla valutazione dello studente da parte della scuola (Tutor scolastico) e sulla valutazione dello studente da parte della Azienda, cercando di armonizzare tutte le azioni previste e di condividere il senso della valutazione.
  • L’ultimo incontro ha avuto come punto focale la certificazione dell’esperienza relativa allo studente ed è stato un momento importante di confronto tra i diversi colleghi, dal quale sono emersi aspetti ancora poco chiari a taluni e una maggior consapevolezza del senso della valutazione. La valutazione che sfocia nel certificato delle competenze acquisite in ASL deriva esclusivamente, per decisione del CDC , dalla valutazione dei tutor esterni che sono comunque stati affiancati dal tutor scolastico (insegnante della specifica disciplina professionale)

Gli strumenti del dossier effettivamente utilizzati sono i seguenti:

1° incontro PP con piano della Consulenza
Riferimenti normativi
Presentazione in PP (linee metodologiche per percorsi di….)
EQF: lettura e confronto
2° incontro Griglia di valutazione dell’UDA
Attestato delle Competenze
3° incontro Nessun documento tra quelli proposti poiché si sono analizzati quelli proposti invece dalla scuola

I materiali

Nel corso dell’esperienza sono stati riutilizzati e/o modificati materiali già in uso nell’Istituto quali le schede di valutazione delle competenze professionali e di base dello studente da parte dell’Azienda.
A documentazione dell’esperienza si presenta

  • l’Unità di Apprendimento “Alternanza Scuola Lavoro” comprendente la Consegna agli studenti, il Piano di Lavoro dell’UdA, lo Schema di Relazione individuale.