Ricerca contenuti

Consulenza CdC IV APG IPSCTG “Rosselli” di Castelfranco Veneto – ASL

Documento

Report della Consulenza al CdC della classe IV A GP – ASL
IPSCT Rosselli di Castelfranco Veneto – a.s 2009-2010
Consulente: Luciano Caia
(scarica il pdf)

Premessa

L’Istituto realizza progetti di Alternanza Scuola Lavoro da diversi anni.
L’esperienza che si descrive ha interessato il consiglio di classe della 4a A ad indirizzo Grafico-pubblicitario composta da 19 studenti; il consiglio di classe aveva partecipato già lo scorso anno all’esperienza di consulenza per i CdC.

Il progetto

Il progetto educativo, relativo all’ASL in Terza Area, vedeva coinvolto l’intero Consiglio di Classe e si proponeva di:

  • formare gli allievi su una specifica competenza dell’ambito professionale;
  • promuovere la responsabilità dell’allievo nei confronti del cliente, nell’uso dei materiali, dell’ambiente e delle norme di sicurezza;
  • stimolare lo studente ad attenersi ai tempi di consegna, sviluppandone l’autonomia.

La sua articolazione temporale prevedeva: Fase 1- novembre: Comunicare il progetto ad allievi e genitori, dopo aver individuato le aziende di riferimento e concordato un tema comune tra CdC e tutor esterni. Fase 2 – dicembre: Confronto nel CdC per determinare le modalità d’intervento in classe, i tempi da dedicare a ciascuna disciplina contemplata nel progetto a tema comune; interazione fra i tutor. Fase 3 – gennaio/maggio: Applicazione del progetto durante l’ASL in Terza Area. Fase 4 – marzo: Verifica del progetto in itinere per disciplina o interdisciplinare. Fase 5 – maggio: Presentazione del lavoro da parte degli allievi in un evento. Verifica e valutazione in itinere dell’ASL. Fase 6 – giugno/luglio e settembre: Stage Terza Area. Esposizione dei prodotti, verifica e valutazione finale dell’ASL in Terza Area all’inizio dell’a.s. successivo.
Le competenze attese in esito al progetto erano: Competenze professionali

  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • Applicare regole principi e tecniche ai processi produttivi, rispettando se stesso e gli altri.

Competenze di cittadinanza Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie e verificando i risultati raggiunti.
I compiti significativi richiesti agli studenti erano:

  • Progettare stand fieristici per la bicicletta (prodotto)
  • Applicare il linguaggio di settore in italiano e inglese (glossario)
  • Presentare la realizzazione tecnico-pratica del progetto

Il coinvolgimento del Consiglio di Classe alla fine dell’esperienza è risultato rilevante per tutti gli insegnanti sia per la partecipazione assidua agli incontri programmati che per il singolo apporto all’UdA realizzata. La modalità di lavoro è stata ritenuta efficace perché ha avuto un riscontro nella crescita delle performance e della motivazione degli studenti.

La consulenza

Gli incontri di consulenza si sono svolti insieme al CdC della 4BE dell’IPSIA Galilei con il seguente calendario.

1° incontro 2° incontro
26/02/2010 03/05/2010

Nel corso degli incontri, tenendo conto delle esigenze espresse dai docenti nella fase iniziale, sono stati presentati i materiali del dossier del consulente elaborati durante il corso di formazione di Mestre.
Partendo dall’UdA, progettata dal CdC, sono stati proposti, da parte del consulente, spunti di riflessione soprattutto in riferimento:

  • all’utilizzo del format delle competenze previsto dalla normativa sull’obbligo d’istruzione e dai regolamenti di riforma dell’ordinamento della scuola secondaria di 2° grado per permettere la confrontabilità con le altre scuole e la possibilità di utilizzare rubriche elaborate a livello di rete di scuole;
  • al processo di valutazione delle competenze (uso della griglia UdA, sezione C della rubrica, autovalutazione degli studenti, attestato ASL).

Nel corso dell’ultimo incontro gli studenti hanno presentato i prodotti dell’UdA, si è proceduto alla riflessione sull’UdA da parte dei docenti ed è stata progettata la gestione dell’evento finale. Sono stati presi in considerazione i possibili sviluppi futuri dell’ASL, prevista nei regolamenti di riforma dell’istruzione professionale nel 4° e 5° anno (132 ore).

Gli strumenti del dossier effettivamente utilizzati sono i seguenti:

1° incontro Presentazione PPT: linee metodologiche per i percorsi di supporto-consulenza ai CdC.
Competenze degli assi culturali e di cittadinanza dell’obbligo d’istruzione.
Risultati di apprendimento previsti nella riforma degli ordinamenti dell’istruzione professionale: PECUP, area comune e area d’indirizzo.
Definizione di competenza, conoscenza, abilità (secondo i documenti europei).
Presentazione PPT: dimensioni della competenza.
Livelli EQF
UdA: modello, piano di lavoro, consegna agli studenti.
2° incontro Griglia UdA.
Autovalutazione studente.
Attestato di ASL.
Scheda di certificazione delle competenze.
Esempi di linee guida che il MIUR emanerà per ogni disciplina nei regolamenti di riforma.

I materiali

A documentazione dell’esperienza si presenta:

  • l’UdA: Progettazione di uno stand per la rassegna fieristica della “bicicletta”, comprendente Consegna agli studenti, Griglia di valutazione