Ricerca contenuti

Consulenza CdC III B, III M IIS “Masotto”, IIS “Da Vinci” – ASL

Documento

Report della Consulenza al CdC delle classi III B, III M – ASL
IIS Masotto e IIS Da Vinci di Noventa Vicentina – a.s 2009-2010
Consulenti: Valerio Scotton e Maria Renata Zanchin
(scarica il pdf)

Premessa

L’iniziativa ha coinvolto i Consigli di Classe di due Scuole superiori di Noventa Vicentina:

  • l’IIS “U. Masotto”, un Istituto Tecnico, con la classe 3a B, sezione IGEA, di 17 allievi, tra i quali uno disabile, che usufruisce di uno specifico piano personalizzato nelle aree linguistica e tecnico-scientifica;
  • l’IIS “L. Da Vinci”, in particolare l’indirizzo Professionale, con la classe 3a M, sezione Meccanica, di 17 allievi.

Entrambi gli Istituti operano da diversi anni nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e questo ha contribuito a creare un clima di lavoro collaborativo fra i docenti delle varie discipline come pure nell’interazione tra Scuole.

Il progetto

Il percorso proposto ai discenti ha varie analogie: dopo una prima fase informativa nei primi mesi dell’anno scolastico, che ha coinvolto anche le famiglie, si è sviluppata una formazione iniziale degli studenti che ha fornito la necessaria “conoscenza e terminologia d’impresa”. Vari incontri di approfondimento con esperti, come pure visite guidate ad Enti ed Aziende del territorio, hanno favorito il positivo inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Particolare attenzione viene posta nella scelta delle aziende e dei relativi abbinamenti al fine di facilitare lo stage, che per l’IIS “Da Vinci” si è svolto per due settimane (80 ore) nel periodo febbraio-marzo, mentre per il “Masotto” viene proposto alla fine delle lezioni, nelle prime tre settimane di giugno (120 ore). Il progetto ha lo scopo di:

  • avvicinare due realtà spesso separate, la scuola e il mondo del lavoro;
  • valorizzare le capacità operative degli studenti, portandoli a confrontarsi con le attività produttive e incentivando i processi di autostima ed orientamento;
  • diffondere la cultura del lavoro, facendo sperimentare agli allievi “professionalità qualificate”;
  • accrescere l’autostima individuale, come pure le competenze relazionali, comunicative e organizzative.

Le competenze attese Le Istituzioni scolastiche citate hanno predisposto una adeguata integrazione dei contenuti curricolari in coerenza con le attività del progetto. La classe del “Masotto” ha approfondito la trattazione dell’amministrazione in Economia Aziendale, ha utilizzato opportuni moduli di didattica laboratoriale come pure ha analizzato i più importanti contratti di lavoro in Diritto. Modifiche al programma tradizionale si sono evidenziate anche in Geografia, Matematica ed Economia Aziendale. Le competenze attese coinvolgevano sia l’area professionale che l’ambito di cittadinanza.
Le competenze professionali richiamavano:

  • saper leggere, interpretare e redigere documenti, tabelle e semplici report in ambito amministrativo, fiscale e commerciale, anche in lingua straniera;
  • saper riconoscere le principali leve di marketing, ricercare dati e informazioni per le analisi di mercato;
  • acquisire competenze di base per lo start-up di un’impresa: aspetti organizzativi e adempimenti amministrativi;

Le competenze di cittadinanza richiamavano:

  • Competenze sociali e civiche: collaborare e partecipare, lavorare in team, anche con soggetti di nazionalità e culture diverse;
  • Agire in modo autonomo e responsabile conscio delle ripercussioni anche economiche di una errata applicazione della norma (ad es. sanzioni pecuniarie); attuare comportamenti socialmente responsabili come l’utilizzo di imballaggi a basso impatto ambientale;
  • Essere consapevole dei limiti della tecnologia;
  • Maturare la consapevolezza di sé e delle proprie attitudini e interessi;
  • Comunicare;
  • Competenza digitale.

Le UdA elaborate al Masotto sono

I ragazzi del “Da Vinci” hanno ampliato la conoscenza sulla normativa in materia di sicurezza, applicata in particolare agli ambienti di lavoro, e hanno potenziato lo specifico linguaggio tecnico in lingua Italiana e Inglese.
Le competenze attese coinvolgevano sia l’area professionale che l’ambito di cittadinanza.
Le competenze professionali relative al settore Meccanico richiamavano:

  • interpretare semplici disegni tecnici per la realizzazione del manufatto;
  • conoscere ed usare i dispositivi individuali di protezione;
  • utilizzare in modo adeguato macchine utensili
  • eseguire semplici lavorazioni su macchine a CNC.

Le competenze di cittadinanza richiamavano:

  • il migliorare la conoscenza di sé in contesti diversi;
  • l’interazione con gli altri e i bisogni del rapporto interpersonale;
  • la responsabilità degli impegni assunti
  • la capacità di comunicare
  • la competenza digitale.

L’UdA elaborata al Da Vinci è “Costruire un giunto meccanico

I compiti richiesti agli studenti
Le fasi iniziali, presentazione del progetto e condivisione degli obiettivi, sono risultate simili per entrambe le classi.
Una più marcata azione preparatoria caratterizza il “Masotto” che prevede un avvicinamento on-line all’Impresa scelta e un primo colloquio con il tutor aziendale.
Nei primi giorni dell’esperienza lavorativa, ogni allievo ha un contatto diretto con il tutor scolastico, che ne raccoglie disagi o soddisfazioni in tempo reale, rendendosi disponibile per risolvere eventuali contrattempi.
Ai discenti viene richiesto di compilare quotidianamente il diario di bordo delle attività svolte, mentre al termine dello stage viene somministrato un test di autovalutazione sul periodo trascorso in azienda.
E’ prevista anche una fase di confronto in classe sulle esperienze vissute, per individuare affinità o diversità proprie del mondo produttivo o dei servizi.
A seguito delle verifiche di fine modulo, della stesura di un report del tutor scolastico e di quello aziendale in funzione di una griglia di valutazione, di specifici test e schede prodotti in itinere dagli studenti, la Scuola redige un certificato delle competenze/conoscenze acquisite, con indicazione del livello raggiunto.

Il coinvolgimento del Consiglio di Classe
I docenti di entrambi gli Istituti hanno partecipato a tutti gli incontri: il loro coinvolgimento ha confermato il positivo percorso effettuato in questi anni e il ruolo di coordinamento esercitato dai responsabili di progetto delle due scuole.

La consulenza

Gli incontri di consulenza si sono svolti con il seguente calendario

1° incontro 2° incontro 3° incontro
15/03/2010 26/04/2010 31/05/2010

Breve report dei tre incontri
Cl 3B Istituto Da Vinci
Il coordinatore e referente ASL cl 3B per l’Istituto Da Vinci, sottolinea che l’esperienza ASL continua da tre anni. Rileva che “ragazzi disastro” a scuola, in azienda hanno avuto grandi soddisfazioni, si sono trasformati, hanno espresso le loro potenzialità, sono diventati più disponibili e indipendenti. Inoltre l’esperienza ASL ha avuto anche un ruolo orientativo: ragazzi che avevano in mente di fermarsi al 3^ anno hanno cambiato idea e hanno preso in considerazione l’idea di una formazione più lunga per prepararsi a un ruolo lavorativo di livello superiore. La risposta degli studenti è verificata attraverso un test, un diario di bordo e una relazione tecnica che sarà oggetto di valutazione da parte del Consiglio di classe e nella disciplina specifica.

Cl 3B Istituto Masotto
Il loro progetto è al primo anno di esperienza. Nel primo quadrimestre si è svolta una prima alfabetizzazione d’aula rispetto all’esperienza ASL, ora è in corso il contatto con le varie aziende.
Vengono evidenziati alcuni limiti (i tutor aziendali mettono in alcuni casi crocette a casaccio, c’è grossa difficoltà a trovare aziende), ma anche aspetti positivi: si tratta di una felice esperienza di orientamento; incrementa la motivazione di studenti poco motivati e le competenze relazionali. Una difficoltà viene rilevata rispetto alla valutazione degli apprendimenti maturati in ASL all’interno del voto scolastico, soprattutto per la valutazione delle competenze trasversali.
Per un ragazzo diversamente abile, con insegnante di sostegno, è stato elaborato un progetto personalizzato per l’inserimento in biblioteca comunale, per la catalogazione di libri e la gestione dei prestiti.
Di solito viene organizzato un evento finale in sala comunale, con consegna dell’attestato, alla presenza di tutte le imprese e della televisione. Nel giornale del mandamento artigiani di Noventa viene pubblicato un articolo sull’esperienza ASL, invitando le aziende a credere a scuole che sviluppano esperienza di alternanza. Nel corso dei tre incontri con i consulenti, i docenti presenti mostrano apprezzamento per i materiali del dossier presentati, in particolare per lo schema di UdA, che tra il primo e il secondo incontro viene elaborato per ciascuna delle due esperienze (al Masotto viene sviluppata anche una UdA personalizzata per l’allievo diversamente abile). Nel secondo incontro viene discussa la griglia di valutazione proposta dai Consulenti e posta a confronto critico con i materiali in uso presso gli Istituti.
Nel terzo e ultimo incontro, pur abbreviato a causa di un evento luttuoso che ha colpito la scuola, vengono proposte a titolo di esempio una rubrica del profilo turistico e una struttura di rubrica semicompilata inerente la competenza n. 6 di Amministrazione, Finanza e Marketing, pertinente alla UdA “Fatturazione e registrazione” sviluppata per la classe 3^ dell’Istituto Masotto. Il suggerimento è di utilizzare l’anno prossimo la struttura della rubrica, oltre allo schema di UdA.
Viene poi presentato, discusso e apprezzato il modello di attestato finale.

Gli strumenti del dossier effettivamente utilizzati sono i seguenti:

1° incontro Slide ASL: promuovere competenze nel CdC
Griglia di Bales
Piano di lavoro
Consegna agli studenti
2° incontro Esempio di UdA
Griglia di valutazione
3° incontro modello per la certificazione delle competenze
a titolo di esempio:

  • rubrica compilata della competenza n. 4 dell’ indirizzo Turistico
  • rubrica compilata solo per la sezione A ( abilità e conoscenze) della competenze n. 6 di Amministrazione, Finanza e Marketing

In sintesi, nel corso dell’esperienza sono stati presi in esame alcuni materiali già utilizzati nei due Istituti, quali il Questionario finale stage e la Scheda di valutazione competenze, per l’IIS L. Da Vinci, e il Diario di bordo, la Scheda di autovalutazione, la Scheda per la valutazione delle competenze, per l’IIS U. Masotto.

I materiali

Sono stati prodotti i seguenti nuovi materiali:

Conclusioni

Vanno posti in evidenza, infine, quali punti di forza dell’esperienza:

  • la grande attenzione dedicata al percorso di preparazione all’inserimento in contesto lavorativo;
  • il miglioramento del livello di comunicazione e integrazione tra docenti e discipline.