Strumento di autoformazione
per i Tutor Aziendali

Premessa

Quando si parla di formazione si torna con la mente agli anni della scuola, distinguendo in modo netto quel periodo da quello lavorativo. Ci si dimentica cioé semplicisticamente che la formazione dell´individuo non si esaurisce con la frequentazione scolastica ma continua per tutta la vita lavorativa assumendo modalitá diverse di trasmissione.
Il presente "Strumento di autoformazione" ha l´obiettivo di aumentare la consapevolezza del valore formativo che ogni Ente/Azienda possiede nei confronti di chi vi opera anche per brevi periodi ed é destinato in particolare alle persone che, al suo interno, assumono il ruolo di tutor nei confronti di studenti impegnati in periodi di alternanza scuola lavoro.
Lo Strumento rientra tra le azioni di sistema volute dal "Tavolo regionale per l´alternanza scuola lavoro" - costituito dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, dalle Organizzazioni sindacali e datoriali regionali e da Unioncamere del Veneto - ed affidate alla realizzazione del sistema camerale regionale. L´Unioncamere del Veneto ne ha promosso la redazione che é stata effettuata da Treviso Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Treviso.
Un ringraziamento va rivolto ai componenti del Tavolo regionale che con le loro osservazioni e suggerimenti hanno contribuito alla realizzazione di questo strumento.


Torna all'inizio