Strumento di autoformazione
per i Tutor Aziendali

10.1. Che cos'è

IFS è la sigla di Impresa Formativa Simulata, e indica un’azienda virtuale, gestita interamente da studenti, che svolge una attività di e-commerce sfruttando la rete per il proprio mercato, con il tutoraggio di un’azienda reale che ne è l’azienda madrina e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale. Tutto avviene in perfetta sintonia con gli adempimenti reali, dalla business idea al business plan, dall’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.
Per usare uno slogan, è l’azienda che entra nelle aule scolastiche, trascinando con se i privilegi del “fare” rispetto ai meno coinvolgenti momenti del “sapere”: molto spesso allievi provenienti da Stages hanno dimostrato un notevole interesse per le attività pratiche ed un rinnovato entusiasmo per quelle discipline che consentono loro un immediato risvolto applicativo.
Il Consiglio di Classe, pertanto,può consentire agli alunni di operare nella scuola come se fossero in azienda, decidendo di riprodurre all’interno dell’Istituto una situazione operativa che ricalchi l’attività aziendale.


Torna all'inizio