Strumento di autoformazione
per i Tutor Aziendali

9.3. Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, che sempre più richiede livelli di qualificazione superiore e competenze specifiche, sono stati istituiti i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) - Legge n°144 del maggio 1999 - destinati a giovani e ad adulti, occupati e disoccupati che, dopo il conseguimento del diploma, intendono specializzarsi.
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che hanno una durata che va da 2 a 4 semestri (da 1200 a 2400 ore), sono:
  • riferiti a figure professionali con ampia spendibilità nel mercato del lavoro;
  • progettati e realizzati da Università, da Centri di Formazione Professionale, da Scuole superiori e da aziende, associati tra loro;
  • organizzati secondo standard nazionali da ciascuna Regione, sulla base di fabbisogni territoriali;
  • tenuti da docenti della scuola, dell'Università, della formazione professionale e, per la metà delle lezioni, da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni;
  • prevedono Stage e Tirocini nei luoghi di lavoro per almeno il 30% del percorso;
  • prevedono una borsa di studio.
Al termine dei corsi viene rilasciato un certificato di specializzazione valido su tutto il territorio nazionale, con indicati i crediti formativi acquisiti spendibili da coloro che volessero continuare gli studi, anche se in un secondo momento.

Il Tutor negli Stage della Formazione Tecnica Superiore - IFTS
Il Tutor viene designato dall’azienda ospitante lo Stage, con il compito di affiancare i corsisti nel loro cammino di rafforzamento professionale. Egli ha la responsabilità del percorso svolto in impresa e si fa carico sia di azioni di sostegno individuale che di supporto nelle attività formative. Lo Stage degli IFTS è il momento che precede la certificazione delle competenze acquisite e l’attestazione conclusiva. Durante lo Stage, lo studente effettua esperienze che sono state predisposte in un Progetto generato da una indispensabile, stretta collaborazione con l’Ente/Azienda.

Per approfondimenti:
www.bdp.it/ifts
www.istruzione.it

Torna all'inizio