Strumento di autoformazione
per i Tutor Aziendali

9.4. Corsi del FSE

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea.Nell'ambito delle politiche comunitarie, la sua azione si esplica nel finanziamento di Progetti per promuovere lo sviluppo economico e sociale dei Paesi membri, attraverso la prevenzione della disoccupazione e l’integrazione sociale nel mondo del lavoro.
I corsi previsti nell’ambito dei finanziamento del FSE sono strutturati in misure da A1 a E1, ad esempio:
  • Misura A1: implementazione dei servizi per l'impiego e messa in rete delle strutture (operatori servizi all'impiego, organismi convenzionati...);
  • Misura A2: inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro (giovani/adulti disoccupati, inoccupati, inattivi);
  • Misura B1: inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati (disabili, immigrati, detenuti, sieropositivi, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti);
  • ecc.
I corsi del FSE sono a numero chiuso e prevedono una borsa di studio rapportata alle ore di frequenza. Si svolgono a tempo pieno e hanno una durata, comprensiva della fase di Stage, minima di 480 ore e massima di 800 ore, a seconda dei corsi. Prevedono, a fine corso, una valutazione sulla base della quale verrà rilasciato, dalla Regione Veneto, un attestato di frequenza.

Il Tutor nei corsi del FSE
Anche negli Stage previsti nell’ambito dei corsi di formazione del FSE, il Tutor del corso sostiene un ruolo di rilievo per favorire la creazione di un ambiente favorevole all’apprendimento delle competenze trasversali, di base e professionali previste nel corso.
Il Tutor accompagna lo studente nell’acquisizione delle competenze che sono strettamente collegate con le caratteristiche professionalizzanti del corso e che devono essere certificate nel momento conclusivo dell’attività formativa.

Per approfondimenti:
www.welfare.gov.it/ifts
www.cimform.it
www.regione.veneto.it

Torna all'inizio